periodo: Su richiesta
durata: 9 giorni
trasporto: Aereo, minibus
sistemazione: Hotel, riad
guida: Guida locale

MAROCCO - Le città imperiali

Tour alla scoperta delle città imperiali del Marocco: Rabat, Meknes, Fes e Volubilis.

 

1° giorno - Italia - Casablanca

Ricevimento in aeroporto, trasferimento in hotel, cena e notte.   

2° giorno - Casablanca - Rabat

Colazione in hotel e visita guidata della capitale economica del Paese: il Souk, il distretto di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, l’area residenziale di Anfa e la Moschea Hassan II dall’esterno. Pranzo in un ristorante situato sul lungomare della città. Nel pomeriggio partenza per Rabat, la capitale amministrativa del paese. Notte in hotel / riad.

RABAT Capitale del Marocco moderno, Rabat si presenta ai visitatori come una città ricca di alberghi e di fiori, grazie ai suoi numerosi giardini pubblici. Rabat possiede anche importanti monumenti come la Porta degli Ambasciatori e quella della Kasbah degli Oudaias, testimonianze della grandezza e della potenza degli Almohades quando la città non era che una base militare, chiamata Ribat al Fath o Campo della Vittoria. La città, che si affaccia sull’Atlantico, possiede belle spiagge.

 

3° giorno - Rabat - Meknes

Visita di Rabat, nel pomeriggio trasferimento a Meknes. Notte in hotel / riad.

MEKNES La città imperiale di Meknes è attorniata per 45 km da una tripla muraglia rinforzata da bastioni. Le proporzioni gigantesche di Meknes contrastano con l’eleganza di Rabat, la raffinatezza di Fes e il fascino voluttuoso di Marrakech. Da ricordare: la magnifica tomba di Moulay Ismael, le porte monumentali di Bab El Mansour e Bab Ber Dain, il palazzo di Darjamai, che adesso è museo d’Arte Marocchina, e le imponenti Scuderie Reali.

4° giorno - Meknes - Volubilis - Fes

Appena fuori Meknes si trovano l’importante città storica di Moulay Idriss e le splendide rovine romane di Volubilis, vecchie di 2.000 anni; visita al mattino, poi trasferimento a Fes. Notte in hotel / riad.

VOLUBILIS Ai piedi delle montagne dell’Atlante, in una valle ricca di ulivi e mandorli, tra Fes e Rabat e vicino a Meknes, si trova il sito archeologico di Volubilis, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, una città romana che faceva parte della capitale della Mauritania stabilita in questa zona intorno al III secolo a.C.. Le vestigia archeologiche di questo sito testimoniano in realtà diverse civiltà che lo hanno occupato nel corso di dieci secoli, dalla preistoria al periodo islamico. La città si estende per 42 ettari e le sue rovine testimoniano la sfarzosità del suo tempo. Questo sito romano è rimasto intatto fino al devastante terremoto che a metà del 1700 colpì l’area e solo successivamente saccheggiato per la costruzione di Meknes.

 

5° giorno - Fes

Una giornata interamente dedicata alla medina di Fes. I monumenti consigliati sono il Museo Nejjarine (del legno e dei mestieri del legno), il Museo Batha, con collezioni preziose di oggetti, manufatti, arredamento, abbigliamento e la Medersa  Bou Inania, oltre naturalmente alla Medina, la più “vera” del Marocco. Visita ad un laboratorio ceramiche. Programma da concordare con la guida, ingressi pagabili in loco. Notte in hotel / riad.

FES Fondata nell’anno 808 da Idriss II, Fes è la città imperiale più antica. All’inizio fu un centro commerciale, ma subito dopo il IX secolo divenne un centro culturale. Oggi è la capitale culturale del Marocco, è qui che si vedono e si ammirano i souk e le gallerie (Kissarias). Da ricordare: la moschea di Karaouines e la sua Università, la più antica del mondo; la Medersa Mesbahia, una vecchia scuola importante per la sua architettura tradizionale. Alla sera, interessante la passeggiata nelle Kissarias, quartiere adatto allo shopping e nel souk degli artigiani e dei tappezzieri che fabbricano direttamente i loro prodotti.

6° giorno - 8° giorno - Skhirat

Giornate rilassanti a Skhirat, località balneare dalle belle spiagge. Pernottamento in hotel con piscina.

7° giorno - Casablanca - Italia

Trasferimento a Casablanca per il volo di ritorno.

NOTIZIE UTILI

Possibilità di estensione mare / Marrakech alla fine del viaggio.

COSE DA PORTARE

Informazioni non ancora disponibili

SCHEDA TECNICA

Informazioni non ancora disponibili
  • Viaggio 9 giorni e 8 notti
  • Minimo: 2 partecipanti
  • Per maggiori informazioni scrivi a info@tenereviaggi.com

La quota comprende

- Auto privata dal giorno 1 al giorno 6 con autista in lingua francese

- Guida locale in lingua italiana a Rabat ½ giornata, Meknes ½ giornata, Fez giornata intera, Volubilis circa 2 ore

- Pernottamentio in hotel / riad (possibilità di quotare sia il trattamento di BB sia di MP)

- Trasferimento dall’hotel di Skhirat all’aeroporto di Casablanca 

- Assicurazione medico-bagaglio  

La quota non comprende

- Voli aerei

- Mance e facchinaggioacchinaggio

- Tutto quanto non è indicato ne “la quota comprende”