periodo: estate - su richiesta
durata: 9 giorni
trasporto: Aereo, minibus
sistemazione: Hotel
guida: Ténéré Viaggi e guida locale

LADAKH - Il piccolo Tibet

Regione montana racchiusa tra l’Himalaya e il Karakorum, tranquillo rifugio della cultura tibetana, tra valli nascoste e monasteri buddhisti arroccati tra le rocce. Tribù di pastori nomadi ancora transitano tra paesaggi mozzafiato, fino a passi che superano i 4.000 m. Laghi, ghiacciai, villaggi sperduti, valli e persino il deserto… Qui, i colori sembrano più vividi che mai.

10 Agosto - 11 agosto - Volo Italia - Delhi / Delhi - Leh

08 agosto: Partenza del volo per Delhi.

09 agosto: Arrivo a Delhi, nella notte. Volo per Leh, al mattino presto. Se siamo fortunati, dall’aereo possiamo iniziare ad ammirare la maestosità delle montagne di questa regione: uno spettacolo mozzafiato… Arrivo a Leh, disbrigo delle formalità burocratiche e trasferimento in hotel. Oggi giornata di acclimatamento: meglio mangiare poco, bere molta acqua e riposare, per abituarsi ai 3.500 m slm. Nel pomeriggio, una tranquilla passeggiata lungo la via centrale, tra negozietti e bancarelle del mercato tibetano, e un masala tea ci permettono di iniziare a prendere confidenza con questa allegra cittadina, incastonata tra alte montagne. Cena e notte in hotel.

12 Agosto - Leh

Colazione in hotel. Oggi dedichiamo la giornata ai monasteri più importanti della città, partendo dal villaggio di Thiksey, dove possiamo assistere alla suggestiva preghiera dei monaci; il gompa di Thiksey, dai colori vivaci, enfatizzati dallo sfondo bruno dei monti circostanti, è uno dei meglio conservati della regione. All'interno, si trova un'importante collezione di libri tibetani. Raggiungiamo il monastero di Hemis, il più importante della regione, noto anche come Chang-Chub-Sam-Ling, ovvero "Luogo solitario della persona compassionevole"; questo gompa è noto per un festival religioso in cui viene celebrata la vittoria del buddismo sulle dottrine preesistenti con danze, musiche e costumi tradizionali. Qui, ogni dodici anni, durante l'anno della Scimmia, viene esposto un diverso thangka (che nell'arte tibetana è una rappresentazione sacra rettangolare dipinta su tessuto). Siamo nella valle dell'Indo e, attorno a noi, possiamo ammirare estasiati paesaggi unici al mondo. Tornati in città, andiamo a visitare il celebre Palazzo Reale, che, con i suoi nove piani, è stato fonte di ispirazione per il celebre Potala, a Lhasa, nel Tibet. Cena e notte in hotel.

13 Agosto - Leh - Phyang - Likir - Lamayuru - Uley

Colazione in hotel. Lasciamo Leh, per percorrere una lunga valle, tra strade tortuose, fiumi e monasteri (a scelta, in minivan oppure a bordo delle mitiche moto Royal Enfield). Facciamo alcune soste per ammirare il panorama (la confluenza dei fiumi Indo e Zanskar, la Magnetic Valley…) e per visitare il monastero di Phyang, risalente al 1.530, e Likir, conosciuto anche come "Klu-Kkjil" ("spiriti delle acque"), fondato nel XIV secolo; questo gompa mostra i caratteri tipici dei monasteri buddhisti tibetani: le finestre attorniate da dipinti, le strutture lignee e le porte colorate, gli intonaci a calce. Oggi è abitato da circa 150 monaci (Berretti Gialli), che accolgono i visitatori offrendo una tazza di tè. Continuiamo il nostro viaggio fino a Lamayuru, dove è possibile visitare il monastero, uno dei più antichi del Ladakh (X secolo), immerso in un paesaggio davvero suggestivo. È sede della setta dei Berretti Rossi ed è abitato da monaci di tutte le età, inclusi i bambini, che fanno regolari cerimonie giornaliere. Ci fermiamo a Uley, presso un eco resort immerso nella natura. Cena e notte in hotel.

14 Agosto - Uley

Colazione in hotel. Oggi giornata dedicata a un trekking (circa 5 km per tratta) fino al monastero di Rizong (costruito nel 1831), attraverso la splendida vallata tra le antiche grotte presso le quali il Guru Padma Sambhava meditò, durante il suo pellegrinaggio in Ladakh. Cena e notte in hotel.

15 Agosto - Uley - Alchi - Leh

Colazione in hotel. Rientrando a Leh, facciamo una sosta presso il monastero di Alchi, del secolo XI, con i suoi cinque diversi templi in legno e argilla ricchissimi, al loro interno, di meravigliosi affreschi; si tratta di uno dei cicli di pitture buddhiste più importanti di tutta l’Asia. Il monastero, secondo la tradizione locale, sarebbe stato fondato dal grande studioso e traduttore Rinchen Zangpo, tra il 958 e il 1055. È un ottimo esempio dell'arte kashmiri dell'intaglio del legno e è anche importante per la colossale raccolta di statue del Buddha, realizzate in terracotta dipinta. Arrivo a Leh e tempo libero. Cena e notte in hotel.

16 Agosto - Leh - Khardung-la - Hunder

Colazione in hotel. Oggi partiamo alla volta della meravigliosa Nubra Valley. Per raggiungerla, dobbiamo attraversare Khardung-la, probabilmente il passo carrozzabile più alto del mondo (5.359 m slm). Visita al monastero di Diskit. Cena e notte in hotel.

17 Agosto - Nubra Valley

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del villaggio di Turtuk, l’ultimo dal lato indiano, prima del confine con il Pakistan. Cena e notte in hotel.

18 Agosto - Hunder - Khardung-la - Leh

Colazione in hotel. Torniamo a Leh, sempre attraverso il passo di Khardung-la. Tempo libero in città. Cena e notte in hotel.

19 Agosto - Leh - Delhi / Delhi - Italia

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto, per il volo di ritorno via Delhi, al mattino presto. Tempo a disposizione e hotel in day use a Delhi a seconda dell’orario del volo per l’Italia.

OPPURE ESTENSIONE AGRA

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto, per il volo diretto a Delhi. Trasferimento via terra ad Agra. Cena e notte in hotel.

20 Agosto - Agra - Delhi

Colazione in hotel e visita di Agra, partendo dal famosissimo Taj Mahal, monumento fatto erigere nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan, in memoria dell’adorata moglie (la preferita), perduta prematuramente; è interamente di marmo bianco, incastonato di pietre preziose, capace di incantare ad ogni ora del giorno. Visitiamo anche il Forte Rosso, vasta cittadella dalla raffinatissima architettura. Trasferimento a Delhi. Cena e notte in hotel.

21 Agosto - Delhi - Italia

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

NOTIZIE UTILI

 

Viaggio partente da 2 partecipanti - QUOTAZIONI SU RICHIESTA.

 

COSE DA PORTARE

  • Crema solare e doposole
  • Medicinali generici (antibiotico, cortisone, antidiarroico, antiemetico, aspirina, tachipirina etc)
  • Medicinali per l’altitudine
  • K-way
  • Giacca a vento
  • Abbigliamento tecnico da montagna
  • Abiti caldi e stratificabili
  • Cappello
  • Scarpe da trekking

SCHEDA TECNICA

Informazioni non ancora disponibili
  • Viaggio 9 giorni e 8 notti + volo
  • Minimo: 2 partecipanti
  • Per maggiori informazioni scrivi a info@tenereviaggi.com

La quota comprende

LADAKH

- Pernottamenti in hotel in camera doppia (9 giorni e 8 notti)

- Volo interno A/R Delhi - Leh

- Tutti i trasferimenti (bus privato)

- Guida parlante italiano       

- Entrate ai siti come da programma

- Tutte le visite e le attività menzionate nel programma

- Mezza pensione durante il tour

- Hotel in day use e auto con autista a Delhi il g. 09 

- Accompagnatore dall’Italia

- Assicurazione medico-bagaglio di base

ESTENSIONE AGRA

- 1 notte in hotel ad Agra 

- 1 notte in hotel a Delhi 

- Trattamento di mezza pensione

- Tutti i trasferimenti (bus privato con AC)

- Guida parlante italiano       

- Entrate ai siti come da programma

- Tutte le visite e le attività menzionate nel programma

- Accompagnatore dall’Italia

- Assicurazione medico-bagaglio di base

La quota non comprende

LADAKH

Costo calcolato con sistemazione in camera doppia

- Volo A/R Italia - Delhi

- Visto (e-visa online $ 80,00)

- Quota iscrizione € 70,00 / persona

- Assicurazione annullamento viaggio

- Noleggio moto + carburante 3 gg (g. 03-04-05) Royal Enfield 

- Noleggio moto + carburante 3 gg (g. 06-07-08) Royal Enfield 

- Supplemento camera singola

- Pranzi

- Mance e facchinaggio, spese di carattere personale, bevande ai pasti

- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

ESTENSIONE AGRA

- Supplemento camera singola 

- Pranzi