periodo: Su richiesta
durata: 8 giorni
trasporto: Aereo, auto 4x4
sistemazione: Hotel, campo
guida: Guida locale

OMAN - dalle montagne al mare

Dalle  infuocate dune del Sharqiya Sands alle candide sabbie della baia di Barr Al Hikman. Sharqiya Sands, splendida regina del silenzio, si circonda di una corona di catene montuose, oasi fiorenti, accecanti spianate di sale, spiagge deserte popolate da stormi di uccelli. Un ambiente dalla bellezza aliena e incontaminata che, duna dopo duna, si trasforma nelle bianche sabbie di Barr Al Hikman, dolcemente degradanti verso il mare.

DATE PARTENZE GARANTITE con gruppo a raccolta:

12/10/2022 - 21/10/2022

09/11/2022 - 18/11/2022

30/11/2022 - 09/12/2022

28/12/2022 - 06/01/2023

25/01/2023 - 02/02/2023

22/02/2023 - 03/03/2023

15/03/2023 - 24/03/2023

05/04/2023 - 14/04/2023

1° giorno - Milano - Muscat - Wadi Bani Awf - Jebel Shams

Partenza dall'Italia, con volo diretto Oman Air.

Arrivo all'aeroporto di Muscat di primo mattino e partenza per il tour, che inizia con la visita alla Grande Moschea, costruita dal Sultano Qaboos, iniziata nel 1995, terminata nel2001, può ospitare sino a 20.000 fedeli, di cui 7.000 all’interno e i restanti nei meravigliosi giardini. L’architettura islamica moderna, si riflette nella stupenda sala di preghiera per la ricchezza delle decorazioni, la cupola, il lampadario di cristallo e il tappeto persiano di 4.200mq. che 600 donne hanno tessuto a mano per 4 anni. I portici sono completamente arredati con mosaici provenienti e donati da diversi paesi.

Si parte poi con i 4x4 in direzione Nord Ovest, verso la catena montuosa dell’Hajar, scenari spettacolari, con vette che raggiungono i3000 mt. La strada sale gradualmente attraverso il Wadi Bani Awf, dove vedremo pareti di roccia dalle splendide tonalità di colori e morfologia bizzarra; pranzo pic-nic nel wadi, a seguire si raggiunge un passo di oltre 2000m., con un bellissimo panorama sulla catena dei monti Hajar. Arrivo a Jebel Shams nel pomeriggio, cena e pernottamento in resort.

circa 250 km, di cui 40 su strada non asfaltata

pranzo picnic - cena in hotel

2° giorno - Jebel Shams - Al Hambra - Misfat Al Abreen - Nizwa

Al mattino si esplora Jebel Shams prima con una breve passeggiata sulla “balcony walk”con vista mozzafiato su Wadi Nahkr, il “GranCanyon” dell’Oman. Si prosegue poi col giro della montagna in macchina prima di ridiscendere a valle. Fermata quindi ad Al Hamra, un antico villaggio con le caratteristiche case costruite in fango e paglia, prima di giungere a Misfat Al Abriyeen, dove ci si fermerà per pranzo apprezzando i tipici piatti della cucina omanita, inoltre una guida locale ci illustrerà tutti gli aspetti della vita del villaggio, della cura dell’oasi e della gestione dei falaj, l’antico sistema di irrigazione a canali, riconosciuto come patrimonio dell’umanità.. Nel tardo pomeriggio si raggiunge Nizwa, cena e pernotto in hotel.

circa 150 km

colazione in hotel - pranzo al ristorante - cena in hotel

3° giorno - Nizwa - Sharqiyah Sands

Nizwa, la “Perla dell’Islam”, sorge in una pianura circondata da una folta oasi di palme. Visita del forte del XVII sec. e del souq dove si trovano prodotti alimentari, animali ed artigianali. Caratteristico il souq del dattero dove si potranno assaggiare le numerose varietà di dattero qui coltivati.  Terminate le visite, si raggiunge, circa due ore di strada, il villaggio di Mintrib. Pranzo in ristorante. Lasciata la strada asfaltata si arriva alle porte del deserto tra le dune dalle sfumature color rosa e arancione del Sharqiyah Sands, conosciuto anche come deserto del Wahiba. Il nome deriva dalla più importante tribù beduina che da secoli abita questo deserto, dove grazie ai numerosi pozzi d’acqua possono allevare greggi di capre e cammelli. Cena e pernottamento in un suggestivo campo tendato in stile beduino.

circa 220 km, di cui 40 nel deserto tra pista e dune

colazione in hotel - pranzo al ristorante - cena in hotel

4° giorno - Wahiba - Big Dune

Giornata interamente dedicata al deserto per raggiungere nel pomeriggio, le dune più grandi di Wahiba Sands (Big Dune). Cena e pernottamento nel campo tendato mobile.

colazione in hotel - pranzo picnic - cena al campo

5° giorno - Big Dune - Barr Al Hikman

Gradualmente si lascia il deserto, fino a raggiungere il villaggio di Mahoot, dove si effettuano i rifornimenti di benzina, acqua e viveri, sosta per il pranzo al ristorante. Nel pomeriggio si prosegue attraversando estese spianate di sale che conducono sino alla costa, si viaggia a pochi metri dalle onde, su spiagge bianche dove miriadi di uccelli si alzano in volo al passaggio delle auto. Si raggiunge la bellissima penisola di Barr Al Hikman. Cena e pernottamento nel campo tendato mobile.

circa 120 km tra pista e strada asfaltata

colazione al campo - pranzo picnic - cena al campo

6° giorno - Barr Al Hikman - Ras Al Hadd

Al mattino dopo una piacevolissima camminata lungo la spiaggia deserta, si prosegue con le vetture lungo la costa percorrendo spiagge dal color rosa, colore dato dalla presenza di milioni di frammenti di conchiglie. Dopo il pranzo in un ristorante locale, riprenderemo la strada che ci condurrà a Ras Al Hadd, la punta estrema orientale della penisola arabica; sistemazione in un grazioso resort con i bungalow sulla spiaggia. Dopo cena, escursione alla Riserva Naturale di Ras Al Jinz, zona di riproduzione delle tartarughe verdi dove, con un po’ di fortuna, sarà possibile osservare gli splendidi animali che depositano le uova e le piccole tartarughe nascere e correre verso il mare. Dopo la visita, della durata di un paio d’ore, rientro in resort e pernottamento. 

colazione al campo - pranzo al ristorante - cena in hotel

7° giorno - Ras Al Jinz

Giornata di relax alla spiaggia di Turtle beach resort. Uscita in barca facoltativa. Colazione e cena in resort.

colazione in hotel - cena in hotel

8° giorno - Ras El Hadd - Sur Muscat - Milano

Una bella strada attraversa un paesaggio di colline pietrose che conduce a Sur di circa quaranta chilometri. Si visiterà l’interessante cantiere dei dhow, le tipiche imbarcazioni in legno che da secoli solcano i mari dell’Arabia e dell’Oceano Indiano e che ancora oggi sono utilizzate dai pescatori per piccoli commerci con l’Iran e ilPakistan.  Una bella strada lascia la costa e attraversa montagne e vallate e ci conduce a Muscat, ci recheremo al souq di Muttrah. Trasferimento in aeroporto e volo.

circa 240 km 

colazione in hotel - pranzo al ristorante

NOTIZIE UTILI

QUOTAZIONE su richiesta

Prima dell'iscrizione al viaggio e della partenza, il viaggiatore si impegna a verificare tutte le condizioni e le normative vigenti su www.viaggiaresicuri.it.

Partenze a date fisse con gruppo a raccolta. Voli previsti OMAN AIR diretto da / per Malpensa.

_________________________

Campo normale: vengono fornite tende per due persone o in singola, che dovranno essere montate con l'aiuto dei partecipanti. Saranno messi a disposizione materassini in gommapiuma, occorre portare il proprio cuscino e sacco a pelo. Forniremo in quantità moderata l’acqua e delle bacinelle che saranno utilizzate per l’igiene personale. La cucina da campo verrà gestita dallo staff, la cena sarà servita con tavoli e sedie.

Disclaimer: Visto il periodo e la pandemia in corso, potrebbe non essere possibile fornire in parte o totalmente tali servizi, oppure in caso di eventi o circostanze al di fuori del nostro controllo come avverse condizioni atmosferiche, pericoli naturali, cause di forza maggiore ecc.

Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire modifiche o essere effettuato in senso inverso, cercando di mantenere il più possibile invariate visite ed escursioni programmate.

 

COSE DA PORTARE

Informazioni non ancora disponibili

SCHEDA TECNICA

Informazioni non ancora disponibili
  • Viaggio 8 giorni e 7 notti
  • Minimo: 6 partecipanti
  • Per maggiori informazioni scrivi a info@tenereviaggi.com

La quota comprende

- Assistenza Ténéré Viaggi dall'Italia

- Assistenza locale in Oman

- Tour in auto 4x4

- Ingressi a forti e musei e alla riserva delle Tartarughe di Ras al Jinz

- Pensione completa, con alcuni pasti pic-nic, come da programma

- Pernottamenti in hotel / campo

- Assicurazione medico-bagaglio di base AXA 

- Pasti come indicati nel programma

- Gadget TV

La quota non comprende

- Voli internazionali

- Visto d'ingresso in Oman (all'arrivo in aeroporto)

- Quota iscrizione € 70,00 / persona

- Supplemento camera singola € 360,00

- Bevande ai pasti negli hotel e ristoranti

- Pranzo del g. 7

- Mance e facchinaggio, spese di carattere personale

- Polizza annullamento viaggio (da quotare - possibilità di annullamento light senza malattie preesistenti / all risks con malattie preesistenti)

- Tutto quanto non espressamente previsto ne "La quota comprende"