9 agosto Midelt - Erfoud - Erg Chebbi
Da Midelt circa 200 km e raggiungete Erfoud, la porta d’ingresso dell’erg Chebbi, qui incontrerete la vostra guida del deserto, che con il suo Toyota sarà il vostro supporto e scorta nei prossimi giorni, con lui potrete addentrarvi tra le dune dell’Erg Chebbi e divertirvi a capire come risponde l’auto nella sabbia… Prima del tramonto, tornate lungo la pista che contorna l’erg per dormire in hotel (aria condizionata, piscina e doccia!).
10 agosto Erfoud - Pista dei Dinosauri
Lasciate il riad per inoltrarvi lungo la “pista dei dinosauri". All’inizio parte una pista bianca, poco dopo trovate le dune di Ouzina, piccole, ma molto divertenti da percorrere, attraversate il paesino di Ramlia, trovate fech-fech (una polvere impalpabile… chiudere i finestrini!!) sulla pista, poi raggiungete le rocce del canyon di Marèche, un cambiamento di paesaggio continuo. Con l’aiuto della guida, deciderete dove fermarvi per il campo della notte.
La sensazione del silenzio e della stellata notturna è incantevole… Da quando sorge la luna si cammina tranquillamente senza illuminazione artificiale, una sensazione di libertà impagabile. Cena e notte al campo.
11 agosto Pista dei Dinosauri - M’hamid
Arrivate a M’hamid, qui trovate un cartello che dice: “52 giorni a Tombouctou”, ovvero il tempo che impiegavano le carovane di dromedari per raggiungere la mitica città di Tombouctou. Questa era considerata una delle più importanti stazioni di partenza delle carovane, e la cittadina sembra ancora attendere le carovane in arrivo, un the alla menta sulla piazzetta del paese, dove l’abbigliamento diventa più simile a quello dei Touareg.
12 agosto M’hamid - Foum Zguid
Lasciate l’hotel di M’hamid per raggiungere l’oasi sacra, su una pista sabbiosa che si snoda all’inizio tra le tamerici, ed è piuttosto veloce; l’oasi verdissima, è nata intorno ad una polla d’acqua sorgiva. Pochi km e davanti a noi troviamo le grandi dune dell’Erg Chegaga, qui le dune sono più grandi, il deserto è più “deserto”: guidare qui è un divertimento assicurato! Lasciate alle spalle le dune trovate la depressione del lago Iriki, dove c’è un piccolo bar “Titanic”, che ha la forma della prua di una nave…. sembra un miraggio. Qualche km di una pista piuttosto sassosa per raggiungere il vostro hotel “Bab Rimal”, super piscina e ottima cena. Qui la guida vi lascia e continuate in autonomia.
13 agosto Foum Zguid - Zagora
Avete il tempo di rilassarvi in piscina, per poi spostarvi a Zagora, una cittadina piacevole, circa 20 km più a sud trovate Tamegroute, il paese delle ceramiche verdi, una specialità del posto. Qui ci sono i forni (un girone dantesco..) dove cuociono le ceramiche, e se il genere vi piace qui trovate ogni tipo e misura ad un terzo del costo di Marrakech. Anche questo hotel ha la piscina, per rinfrescarvi dopo una giornata di visite.