Arrivati a Lima, ci trasferiamo in hotel per un po' di riposo. Nel pomeriggio, visitiamo la città.
Lima è la capitale e la città più popolata del Perù. È il centro culturale, industriale e finanziario dell'intero Stato sudamericano. Si trova in una valle scavata dal fiume Rímac, sulla costa pacifica centrale del Perù. Poiché arriva addirittura a estendersi su aree desertiche, per alcuni è reputata la più estesa città al mondo costruita su un deserto, superando anche Il Cairo.
La cucina peruviana è quella con il maggior numero di piatti tipici a livello mondiale. Nella cultura gastronomica peruviana trovano spazio migliaia di anni di storia preincaica, incaica, coloniale e repubblicana. Si possono considerare quasi tre secoli di contributi culinari spagnoli, costumi gastronomici importati dagli schiavi della costa atlantica africana e la forte influenza degli chef francesi che fuggirono dalla Rivoluzione francese del loro paese per mettere radici nella capitale del vicereame del Perù, Lima.
Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988. Qui si possono ammirare i più splendidi esempi di architettura coloniale del Paese come la Cattedrale, il Convento di San Francisco e quello di Santo Domingo. Lima è inoltre una fonte inestinguibile di cultura: esempio ne è l’esistenza di una gran quantità e varietà di musei, come il Museo Nazionale di Archeologia, Antropologia e Storia e il Museo Archeologico Rafaél Larco Herrera che custodiscono tesori incaici e pre-incaici di inestimabile valore. Racchiusi nel centro ci sono imponenti monumenti archeologici risalenti a tali periodi, come la Huaca Huallamarca e la Huaca Pucllana; fuori dalla città, si trova Pachacamac, il santuario preincaico più importante dell’intera costa, costruito nel III secolo d.C.