chi siamo
Abbiamo scelto di diventare TOUR OPERATOR perché la nostra passione è organizzare viaggi esclusivi fatti su misura, destinazioni uniche, fuori dai circuiti tradizionali. Offriamo al viaggiatore la cura, l’attenzione e la qualità del gusto italiano, e per seguirlo meglio, abbiamo creato un’efficiente rete di collaboratori in diverse destinazioni con il nostro stesso spirito.
Da tempo viaggiamo anche in MTB e a piedi, in questo modo possiamo entrare nella grandezza della natura e prendere contatto epidermico con i luoghi, le persone, gli odori e i colori che incontriamo.
Chi desidera viaggiare in autonomia, può usufruire della nostra organizzazione delle nostre competenze e della nostra esperienza. Siamo a disposizione per ascoltare i vostri desideri e le vostre esigenze, studiare insieme l’itinerario più adatto o anche solo per semplici prenotazioni e consigli sui luoghi da visitare.
GIAN PAOLO QUAGLINO
Era il 1967, avevo 15 anni, quando atterrai per la prima volta in Africa!
Accompagnavo mio padre in un viaggio di lavoro, e mai avrei pensato che le immagini, i volti, i colori ed i profumi d’Africa, avrebbero lasciato un segno così importante nella mia fantasia di ragazzo curioso e amante dell’avventura.
Continuarono gli anni degli studi, ed è dal 1978, anno della mia laurea in Economia, che inizia la mia avventura africana.
Il primo viaggio con Chiaretta, compagna della mia vita, fu da Tunisi a Lomè, su un incredibile furgone Volkswagen. Senza grossi problemi di tempo girammo tra Tunisia, Algeria, Niger, Mali, Burkina, Benin e Togo. Furono due mesi fantastici dove il contatto con i problemi di quei paesi e la conoscenza di tante persone diverse mi affascinarono, e mi convinsero a viaggiare prima, e lavorare dopo, in Nord Africa.
All’inizio furono 5 Parigi - Dakar, 8 Rally dei Faraoni e 8 Rally di Tunisia in moto, più 2 Marathon des Sables a piedi a farmi conoscere a fondo la zona desertica che va dal Marocco all’Egitto. Queste esperienze hanno formato molto la capacità organizzativa di Ténéré Viaggi 2000, la prima associazione aperta con mia moglie (2003 – 2010).
Nel 2010 abbiamo deciso di diventare Tour Operator a tutti gli effetti aprendo la società Ténéré Viaggi; da allora tutti i paesi sahariani sono stati visitati, e con l’aiuto di Ahmed, esperta guida libica del Ouadi Shati, diventato ora amico e collaboratore, ho potuto approfondire anche la conoscenza delle piante e degli animali che sopravvivono in un ambiente così ostile. Grazie a queste esperienze un’importante azienda torinese mi ha chiamato come “maestro delle sabbie” per guidare i loro raid in 4x4, permettendomi così di conoscere anche Namibia ed Oman, e sempre grazie a loro, le lande fredde e nevose di Yellowstone in motoslitta.
CHIARETTA BERTOLINO
Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere moderne e il Diploma di interprete simultanea, il mio viaggio di nozze è stato un po’ particolare con un furgone Volkswagen da Torino a Lomè via Tunisi- Agadez – Niamey. Nasceva così la grande passione per l’Africa!
Negli anni seguenti mi sono occupata della logistica delle gare africane di mio marito Gian Paolo conducendo personalmente il mezzo assistenza al seguito di Parigi-Dakar, in Egitto ed in Tunisia, accompagnata a volte dai miei figli Giovanni e Betta.
Durante il Rally of Egypt, ho curato per quattro anni la Segreteria Commissari Moto (gara di Coppa del Mondo).
In agenzia mi occupo di un sacco di cose! Tra le quali la logistica delle spedizioni 4x4, le prenotazioni di aerei e traghetti, i contatti con le guide e le organizzazioni locali, e il reperimento dei permessi e dei visti.
Un viaggiatore spiritoso mi ha soprannominata in un suo libro "Nostra Signora delle Acque", questo appellativo mi è rimasto, anche perché durante i viaggi nel deserto mi occupo della cambusa. All’occorrenza conduco uno dei mezzi 4x4 d’appoggio.