Volo internazionale dall’Italia.
Uganda
periodo: | Su richiesta / partenze di gruppo | |
durata: | 10 giorni / 13 giorni | |
trasporto: | Aereo, 4x4 | |
sistemazione: | Hotel, Lodge, Guesthouse | |
guida: | Guida locale |
Il programma è indicativo - può essere di 9 o 13 giorni.
Tour di 9 o 13 giorni alla scoperta della natura selvaggia e incontaminata dell'Uganda: parchi nazionali, magnifiche cascate, safari in mezzo agli animali e trekking tra gli scimpanzé e i gorilla!
1° giorno - Volo Italia - Uganda
Volo internazionale dall’Italia.
2° giorno - Entebbe Airport - Kampala (circa 1h)
Il vostro autista/guida professionale sarà all’aeroporto per accogliervi e vi accompagnerà direttamente al vostro albergo a Kampala. A seconda dell’orario di arrivo del volo, potrete fare un piccolo tour della città.
3° giorno - Ziwa Rhino Ranch - Top of the falls - Murchison National Park (circa 3h + 2h + ½h)
Partenza in mattinata con destinazione Ziwa Rhino Ranch (riserva dei rinoceronti); qui farete un piccolo trekking vicino a questi straordinari animali. Pranzo al ranch, successivamente trasferimento al Murchison Falls National Park; dopo l’ingresso al parco, andrete a osservare le sue splendide cascate dalla parte più alta, dove le acque del Nilo si scagliano dentro a un cunicolo per circa 35 m. Successivamente trasferimento e check-in al lodge scelto.
4° giorno - Murchison National Park (safari fotografico + crociera sul Nilo)
Sveglia all’alba e safari fotografico nella parte settentrionale del Nilo. Qui potrete trovare Uganda kobs, bufali, elefanti, waterbuks, jakson’s hartbeests, iene, ippopotami, giraffe, diversi tipi di scimmie e uccelli e, se siete fortunati, leoni e leopardi. Inoltre potrete ammirare gli splendidi scenari della Savana e del Nilo Alberto. Ritorno al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio farete una crociera sul Nilo Vittoria; qui aspettatevi di vedere molti ippopotami, coccodrilli, bufali, elefanti e antilopi che si bagnano nel fiume, oltre a moltissime specie di uccelli. Questa piccola crociera vi porterà a circa 500 m da dove le cascate Murchison si immettono nel fiume e potrete ammirare la loro potenza e bellezza. Ritorno al lodge per la cena e il pernottamento.
5° giorno - Murchison Falls - Kibale Forest National Park (circa 8h)
Partenza in mattinata. Vi sposterete in direzione di Fort Portal, consumerete il vostro box lunch a Hoima, lungo la strada vedrete splendidi panorami del Lago Alberto, piantagioni di tè, caffè e tabacco e tantissimi villaggi sulla strada. Arrivo alla Kibale Forest nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento.
6° giorno - Kibale Forest (chimp trekking) - Queen Elizabeth National Park (circa 3h)
Alle h 08,00 del mattino, dopo colazione, breefing con i ranger al quartier generale del Kibale Forest National Park, prima di entrare nella foresta a cercare gli scimpanzé. L’attività dura dalle 3 alle 4 h, dipende dopo quanto troverete gli animali; una volta trovati, potrete stare con loro per circa un’ora. Sarà un attività molto emozionante e unica! Ritorno al lodge per il pranzo. Dopo, partenza verso il Queen Elizabeth National Park, prima di fare il check-in al lodge scelto avrete la possibilità di vedere splendidi paesaggi, come le Montagne del Rwenzori e il Lago Giorgio. Una volta entrati nel parco, durante il tragitto verso il lodge inizierete a vedere i primi animali.
7° giorno - Queen Elizabeth National Park (safari fotografico + crociera sul Kazinga Channel) - Ishasha Sector (safari fotografico) (circa 2h)
Sveglia all’alba per un safari fotografico nel parco. Qui potrete trovare Uganda kobs, bufali, elefanti, ippopotami, uccelli di vario tipo e se, siete fortunati, leoni e leopardi. Sarà stupendo vedere i panorami che offre questa splendida savana nel contorno delle montagne del Rwenzori. Intorno alle h 11,00, farete una piccola crociera sul Kazinga Channel, che unisce il Lago Edoardo e il Lago Giorgio. Qui aspettatevi di vedere tantissimi ippopotami, bufali, elefanti che si abbeverano al fiume, antilopi e uccelli anche molto rari; il vostro viaggio finirà dove il canale sfocia nel Lago Edoardo. Dopo il pranzo al sacco, partenza per il settore sud del parco, conosciuto come Ishasha; se sarete fortunati qui potrete vedere i più famosi “lion climbing”, i leoni che si arrampicano sugli alberi, durante un breve safari fotografico. Cena e pernottamento a Ishasha.
8° giorno - Ishasha Sector (safari fotografico) - Bwindi Impenetrable Forest (circa 2h)
Safari fotografico nel settore Ishasha; con questo secondo safari avrete più possibilità di trovare i “lion climbing”, ma potrete vedere anche tanti altri animali che popolano questo settore, come bufali, Uganda kobs, elefanti e molti altri; ritorno al lodge per il pranzo e, nel pomeriggio, trasferimento alla Bwindi Impenetrable Forest, dove potrete fare un giro tra i mercatini locali. Cena e pernottamento al lodge scelto.
9° giorno - Bwindi Impenetrable Forest (gorilla trekking)
Colazione alle prime luci dell’alba, poi si procede verso il quartier generale della Bwindi Impenetrable Forest per un piccolo breefing con i ranger; sarete posizionati in gruppi di massimo 8 persone, prima di addentrarvi nella foresta. Assicuratevi di avere il box lunch, almeno 2 l di acqua, scarpe da trekking, kway (potrebbe rivelarsi necessario). La durata del gorilla trekking varia da giorno a giorno e da famiglia di gorilla a un’altra. Starete insieme a loro per circa un’ora, da quando avrete visto il primo esemplare, e sarà un’emozione indescrivibile vedere questi unici animali a pochi passi da voi! In caso di una breve durata del trekking, possibilità di valutare altre possibili escursioni nel pomeriggio.
10° giorno - Bwindi - Kampala (circa 9h)
Ritorno a Kampala (previsto nel tardo pomeriggio), si attraversa la linea dell’Equatore per pranzare e fare un po’ di shopping. Accompagnamento all’aeroporto di Entebbe a seconda dell’orario di partenza. Volo di ritorno per l’Italia.
- Land Cruiser 4x4 o Toyota Hiace 4x4 con benzina e usura
- Guida e autista professionale
- Pernottamento in tutti i lodge scelti con full board accomodation
- Entrate ai parchi
- Tutte le attività menzionate
- Permessi per il trekking tra gli scimpanzé (circa $ 150,00)
- Permessi per il trekking tra i gorilla (circa $ 600,00)
- Pranzo allo Ziwa Ranch il giorno 02 e a Masaka il giorno 09
- Assicurazione medico - bagaglio
Costo calcolato con sistemazione in camera doppia
- Volo
- Assicurazione medica e annullamento viaggio
- Supplemento singola
- Mance e facchinaggio
- Bevande ai lodge
- Pasti a Kampala il giorno 01
- Guida parlante italiano
- Tutto quanto non previsto nella voce “La quota comprende”