periodo: 19 - 28 aprile 2019
durata: 10 giorni
trasporto: Aereo, minibus
sistemazione: Hotel
guida: Ténéré Viaggi e guida locale
19
Apr
partenza 19 Apr: Volo Milano Malpensa - Atene - Karpathos
27
Apr
ritorno 27 Apr: Volo Karpathos - Atene / Atene - Milano Malpensa

2019 KARPATHOS - trekking

KARPATHOS, un’isola greca come mille altre, ma qui il mare è più blu ed il cielo più azzurro!

La baia di Diafani sarà la base dei nostri trekking: 6 giorni giro-in-giro per esplorare vallate verdi, sentieri scoscesi, baie incantate, piccoli borghi con accoglienti locande e l’isola di Saria: antico rifugio di pirati ideale per un barbecue sulla spiaggia…

19 aprile - Malpensa - Karpathos

Volo Aegean da Milano Malpensa ad Atene h 11.00-14.30 e da Atene a Karpathos h 17.40-18.45. Trasferimento a Diafani e sistemazione in hotel, con cena.

20 aprile - Diafani - Avlona - Vroukounta - Vananta Bay - Diafani

Un breve trasferimento ad Avlona, da dove inizieremo a camminare: un antico sentiero di pietra scende all'antica Vroukounta. Vroukounta è una zona mistica, dove un tempo sorgeva l'antico stato della città di Vrykous, dove ci sono rovine che risalgono ad oltre 3500 anni fa e la Chiesa ipogea di San Giovanni. Torneremo al villaggio di Avlona, per un delizioso pranzetto nella sua taverna, famosa in tutto Karpathos. Nel pomeriggio, scendiamo a Vananta lungo un sentiero di pietra, da lì l'ultima parte dell'escursione sulla costa offre panorami incomparabili.
Distanza: 10 km
Tempo di percorrenza stimato: 5,5 ore

21 aprile - Diafani - Isola di Saria - Diafani

Escursione in barca fino ad arrivare sulla selvaggia e disabitata isola di Sari, un tempo collegata al resto dell’isola. Secondo la mitologia, l'isola fu creata quando Poseidone, in una battaglia con Titano Efialte, tagliò un pezzo di Karpathos e vi seppellì l’avversario: abitata fin dal Neolitico, rifugio dei saraceni, questo piccolo paradiso ci offrirà una bellissima passeggiata alla scoperta dell’antica cittadina di Argos e della stupenda baia di Palatia.

Si sbarca in un’insenatura circondata da alcuni alti pinnacoli di roccia, da qui inizia la camminata che conduce al punto panoramico sopra la spiaggia, passando per Argos. Si sale gradualmente e l‘ombra sparisce quasi subito. In meno di un'ora si attraversano le gole in uno scenario in cui gli unici spruzzi di colore sono forniti dai segni rossi sulle pietre che indicano il sentiero e dai fiori viola di timo selvatico, e si arriva ad Argos. Il villaggio di poche case in pietra, di origine medievale, è ancora frequentato da qualche pastore e dagli apicoltori di Diafani  e di Olympos, ma nessuno ci abita più stabilmente da svariati decenni. Lontano dalla vista dei pirati che si trovavano a transitare nelle acque di Saria, Argos è adagiato su di un piccolo altipiano arido circondato da sassi e da qualche arbusto, ma l'approvvigionamento di acqua non è un grosso problema, grazie alla presenza insospettabile di un pozzo! Il panorama sulla spiaggia di Palatia è fantastico! La camminata riprende seguendo una stradina che si fa spazio tra splendidi cespugli di timo; dopo pochi  minuti, oltre un poggio, compare la chiesetta bianca di Agios Zacharias: l'edificio è stato ricostruito sulle rovine di una chiesa ottocentesca; fuori, sul pavimento della terrazza, c'è un altro pozzo per rinfrescarsi. Siamo vicini alla famosa spiaggia di Palatia: l'insenatura è protetta da costoni di roccia che trasformano il mare di fronte alla spiaggia in una tavola piatta. Tra le pareti a dirupo ci sono delle grotte ed un bagno tra i vividi riflessi azzurri dell'acqua è imperdibile. Qui ci aspetta pranzo BBQ e la barca che ci riporterà a Diafani.

Dislivello + 650 mt  - 650 mt; circa 3-4 ore

22 aprile - Olympos - Profitis Ilias

Attraverseremo villaggi tradizionali, verdi vallate e scogliere fino a raggiungere Olympos, la capitale di Karpathos settentrionale, che è un antico villaggio dall'architettura e dai costumi tradizionali. Oggi il villaggio ha una popolazione di 400 abitanti, per la maggior parte impegnati nell'agricoltura. Da Olympos saliremo al picco del Profitis Ilias (718 metri), per godere della vista sul mare Egeo e sull’isola. Scendiamo ad Olympos, e da qui possiamo rientrare a piedi via Agios Konstantinos oppure in auto a Diafani.

Distanza: 8 -10 km
Tempo di percorrenza stimato: 5,5 - 7 hours

23 aprile - Tristomo e Steno

Di nuovo un breve trasferimento fino ad Avlona, si inizia il trekking seguendo una strada acciottolata che ci porterà a Tristomo, un villaggio quasi deserto - dove un'ultima famiglia rifiuta di abbandonare la sua città natale; è un porto naturale situato in una baia protetta sulla costa nord-occidentale, con viste spettacolari. Da qui si può continuare fino a Agia Aikaterini e Steno: il punto in cui si può quasi "toccare" la vicina isola di Saria. Una barca da pesca tradizionale ci aspetta per riportarci indietro a Diafani.

Distanza: 8,4 km
Tempo di percorrenza stimato: 3,5 ore

24 aprile - Monte Kali Limni - Kato Lefkos

 

Colazione in hotel. Trasferimento a Lastos, da cui inizia il trekking, la nostra destinazione di oggi è la punta  del monte di Kali Limni, la più alta dell’isola (1215 mt.), da qui volendo  si scende verso il mare alla spiaggia di Kato Lefkos, piccoli ristoranti si affacciano sulla baia.

25 aprile - Papa Minas

Una bella passeggiata su e giù per dolci pendii, tra pini e alberi, uliveti e campi di grano, in direzione della bella baia di Papa Mina, con la sua spiaggia di ciottoli e gli ombrosi alberi di tamerici. Sosta per pranzo e bagno prima di rientrare a Diafani.

Distanza: 7,5 km
Tempo di percorrenza stimato: 3,5 ore

26 aprile - Karpathos - Atene

Al mattino relax, e per chi lo desidera, un’autentica  “cooking lesson” greca, volo nel pomeriggio per Atene. Arrivo alla sera, trasferimento e notte in hotel.

27 aprile - Atene / Atene - Malpensa

Colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città. L'Acropoli ha sempre il suo fascino, ed il museo di antichità espone in modo superbo reperti di incomparabile bellezza. Il quartiere di Monastiraki, con le piccole vie ombrose, e le innumerevoli taverne è l'ideale per una sosta all'ora di pranzo. Cena libera e pernottamento in hotel.

OPPURE

Colazione in hotel e mattinata a disposizione per visitare la città. Trasferimento in aeroporto, nel primo pomeriggio, per il volo di ritorno a Milano Malpensa h 15.15-16.50.

28 aprile - Atene - Malpensa

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno a Milano Malpensa h 08.35-10.10.

OPPURE

Colazione in hotel e mattinata libera. Trasferimento in aeroporto, per il volo di ritorno a Milano Malpensa h 15.15-16.50.

NOTIZIE UTILI

Informazioni non ancora disponibili

COSE DA PORTARE

Informazioni non ancora disponibili

SCHEDA TECNICA

Informazioni non ancora disponibili
  • Viaggio 10 giorni e 9 notti
  • Minimo: 8 partecipanti
  • Costo: Quota individuale 1050,00 euro

La quota comprende

- Trattamento di mezza pensione, eccetto i giorni ad Atene.

- Tutti i trasferimenti a Karpathos ed Atene

- Assicurazione sanitaria personale

- Guida Ténéré Viaggi

- Assistenza Ténéré Viaggi per tutto il percorso

La quota non comprende

- Quota iscrizione e gestione pratica  30,00 €

- Supplemento singola 200,00 €

- Bevande ai pasti negli hotel

- Assicurazione annullamento viaggio

- Mance e facchinaggio

- Tutto quanto non previsto nella voce “La quota comprende”