periodo: Su richiesta
durata: 19 giorni
trasporto: Aereo, 4x4
sistemazione: Hotel, Lodge
guida: Guida locale

NAMIBIA BOTSWANA e SUDAFRICA

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie del sud dell'Africa, tra Namibia, Botswana e Sudafrica.

La Namibia è un paese politicamente molto stabile, vi convivono ben 11 etnie diverse. Il clima è ottimo, soprattutto nei nostri periodi estivi, quando le giornate sono calde, ma non torride, e le notti fresche. Innumerevoli le cose da vedere: la capitale, Windhoek, vivace e ricca di storia, il Namib, il deserto più antico del mondo, i paesaggi incontaminati, la fauna selvatica e le popolazioni locali...

Il Botswana, indipendente dagli inglesi dal 1966, ha un governo stabile ed è secondo soltanto al Sudafrica per quanto riguarda la qualità della vita; la popolazione si concentra lungo la fascia orientale, mentre il resto del Paese è un ampio territorio selvaggio e incontaminato, con savane, paludi, deserti e saline. Per salvaguardare l'ambiente, il turismo in questo Paese è di alto livello e a scarso impatto ambientale. E' la meta giusta per un safari da veri esploratori, e magari per un tour in mokoro (tipica imbarcazione).

Il Sudafrica ha un governo stabile e democratico. Spaziando dagli ippopotami nel Limpopo ai pinguini nella zona del Capo, vanta una grandissima varietà di paesaggi da mozzare il fiato. E' la meta ideale per il diving e gli sport acquatici, comprese le uscite in barca per avvistare gli squali... e nuotarci!

QUANDO ANDARE - Il sud dell'Africa è una destinazione visitabile 12 mesi l’anno e vanta una delle medie di ore di sole più alte al mondo. Le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero boreale: il periodo invernale va da giugno a settembre e il periodo estivo da dicembre a marzo. 

DOVE SOGGIORNARE - Hotel e lodge di alto livello.

Un itinerario tipo

5 giorni attraverso la Namibia, da Windhoek al confine con il Botswana

8 giorni attraverso il Botswana, attraverso i suoi parchi naturali fino alle cascate Victoria

6 giorni in Sudafrica, a Cape Town

 

 

NOTIZIE UTILI

ALCUNE POSSIBILI METE

Il parco del Chobe è uno dei principali parchi del Botswana e prende il nome dal fiume Chobe che, poco più a valle, diviene affluente dello Zambesi. La punta più a nord-est segna il confine tra 4 stati diversi: Namibia, Botswana, Zambia e Zimbabwe. Ovviamente la presenza di acqua perenne determina la presenza di una enorme quantità di specie animali dove l’avifauna la fa da padrona. Aquile, sunbirds, cormorani, martin pescatori e moltissimi altri uccelli vivono grazie alla presenza di questo elemento fondamentale per la vita. Non mancano di certo i rettili (coccodrilli, iguane, ecc...) ma anche i mammiferi possono essere ammirati sia sulle rive che dentro il fiume: con un po’ di fortuna si riescono a vedere gli elefanti che attraversano nuotando il Chobe!

Al confine tra Zambia e Zimbabwe, le Victoria Falls vennero scoperte dall`esploratore inglese Livingston, al quale è dedicato il nome della limitrofa città nello Zambia. Il nome delle cascate venne dedicato alla regina d’Inghilterra. Con i suoi 100 m e più di salto, sono considerate una delle bellezze del continente africano e sono un’irresistibile attrazione per chi visita l’Africa del sud. Nelle vicinanze si trova fra l’altro anche il famoso Zambesi National Park, popolato da numerose specie di animali.

Il Mokoro è una sorta di canoa bassa ricavata scavando un tronco d’Ebano ed è particolarmente adatta per le acque non molto profonde dell’Okawango. Su ogni imbarcazione possono trovare posto al massimo 2 passeggeri, un bagaglio non troppo pesante, oltre al “barcaiolo” che resta in piedi e che spinge la barca per mezzo di un lungo bastone, come nelle gondole a Venezia. Questo tipo di mezzo, ecologico e non rumoroso, permette di avvicinarsi molto agli animali senza spaventarli. Il Mokoro è l’unico mezzo di navigazione del Delta per addentrarsi nei corsi d’acqua punteggiati da maestosi papiri e bellissime ninfee.

A Cape Town, oltre alle belle spiagge, ci sono tante possibilità per gli amanti degli sport acquatici, tra cui lo shark diving!

COSE DA PORTARE

Informazioni non ancora disponibili

SCHEDA TECNICA

Informazioni non ancora disponibili
  • Viaggio 19 giorni e 18 notti
  • Costo: Quota individuale a partire da 4500,00 €

La quota comprende

Informazioni non ancora disponibili

La quota non comprende

Informazioni non ancora disponibili